Gli obblighi di pubblicazione relativi alla Trasparenza Amministrativa costituiscono ad oggi un impegno costante e complesso per tutto il settore pubblico: dai Comuni ai Ministeri, dalle Società Pubbliche agli Enti partecipati passando per Città Metropolitane, Province e organizzazioni pubbliche di vario tipo.

Fino a qualche anno fa gli strumenti per verificare se si stava ben operando erano ridotti e parziali, come ad esempio “La Bussola della Trasparenza“, un progetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione che si prefiggeva di consentire “alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web”.

Sul sito, chiamato MagellanoPA, era infatti possibile verificare le pubblicazioni presenti sul proprio sito istituzionale, effettuando un confronto con l’elenco degli obblighi di pubblicazione presente nell’allegato al D.Lgs. 33/2013.

Oggi la Bussola della Trasparenza non è più attiva, ma l’esigenza di verificare se la propria Amministrazione Trasparente sia corretta è sempre più forte e sentita dagli RPCT e dai vari gruppi di lavoro collegati.

Monitoraggio è la parola chiave: le indicazioni sulla trasparenza del PNA 2022

Mockup del software per la gestione e il monitoraggio delle scadenze normative della Trasparenza

Il Piano Nazionale Anticorruzione – PNA 2022 – di ANAC evidenzia difatti come “Il monitoraggio sulle misure di trasparenza consente di formulare un giudizio sia sul livello di adempimento degli obblighi di trasparenza che sulla corretta attuazione della disciplina sull’accesso civico semplice e generalizzato“.

E per essere ancora più operativi ANAC precisa: “L’attività di monitoraggio sugli obblighi di pubblicazione va adeguatamente pianificata nella sottosezione dedicata alla trasparenza all’interno della sezione anticorruzione del PIAO, del PTPCT o del MOG 231. Nella citata sottosezione sono definiti, per ciascuna tipologia di obblighi di pubblicazione:

  • i soggetti responsabili delle fasi
  • i termini di pubblicazione
  • le modalità del monitoraggio

E che “il sistema organizzativo per assicurare la trasparenza ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, si fonda sulla responsabilizzazione di ogni singolo ufficio e dei relativi dirigenti, evitando che tutti gli oneri siano in capo ai RPCT“.

Modulo Monitoraggio, la soluzione di TrasparenzaPA per avere sempre sotto controllo ogni onere di pubblicazione

TrasparenzaPA è l’unico software di gestione della Trasparenza Amministrativa che include il modulo Monitoraggio: consente ai Responsabili dell’Ente, in prossimità delle scadenze di pubblicazione, o se un’informazione non viene aggiornata da troppo tempo, di essere allertati per poter intervenire direttamente o sollecitare il redattore responsabile di quel contenuto a provvedere.

Rispetto al vecchio sistema della Bussola di MagellanoPA, la piattaforma consente un elevato livello di personalizzazione – calendari, notifiche automatiche, assegnazione ai redattori dei contenuti da pubblicare – e semplifica la totale aderenza alle prescrizioni normative vigenti e alle raccomandazioni di ANAC contenute nel PNA.