amministrazione-trasparente-trasparenza
servizi-digitalpa-formazione-anticorruzione-trasparenza

Formazione obbligatoria RPCT
per i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

La Legge 190/2012 Art.1 e l’ANAC impongono obblighi di formazione mirata in materia di Anticorruzione e Trasparenza ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio.

Tale formazione deve avere carattere specifico, al fine di formare tali soggetti in relazione alle specificità che caratterizzano il loro lavoro, ovvero alle diverse casistiche di esposizione ai rischi di corruzione e, di conseguenza, alle specifiche misure di prevenzione da porre in atto.

DigitalPA eroga programmi di formazione mirati che consentono agli RPCT di assolvere agli obblighi normativi e rendicontarli nella relazione annuale.

La formazione è caratterizzata da elevati standard qualitativi e dalla garanzia di una stretta conformità a quanto richiesto dal legislatore e dagli organi competenti in materia.

Il corso tratta le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto dell’amministrazione.

Richiedi un preventivo

Programma del corso in tema di Trasparenza 2020

Argomenti trattati:

Il corso include:

  • Materiale didattico (slide e materiale formativo);
  • Attestato di partecipazione per la rendicontazione.
formazione-trasparenza-anticorruzione

I corsi potranno essere erogati in diverse modalità, a seconda delle esigenze:

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci

Corsi formativi correlati per RPCT