Formazione obbligatoria RPCT per i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

La Legge 190/2012 Art.1 e l’ANAC impongono obblighi di formazione mirata in materia di Anticorruzione e Trasparenza ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio.

Tale formazione deve avere carattere specifico, al fine di formare tali soggetti in relazione alle specificità che caratterizzano il loro lavoro, ovvero alle diverse casistiche di esposizione ai rischi di corruzione e, di conseguenza, alle specifiche misure di prevenzione da porre in atto.

formazione rpct in materia di trasparenza

DigitalPA eroga programmi di formazione mirati che consentono agli RPCT di assolvere agli obblighi normativi e rendicontarli nella relazione annuale

La formazione è caratterizzata da elevati standard qualitativi e dalla garanzia di una stretta conformità a quanto richiesto dal legislatore e dagli organi competenti in materia.

Il corso tratta le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto dell’amministrazione.

Programma del corso in tema di Trasparenza 2024

  • Trasparenza e Piano Triennale (PTPCT), obbligo di pubblicità, diritto di Accesso e Adempimenti

    ai sensi di D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97.

  • Linee guida ANAC: analisi delle circolari in materia di trasparenza amministrativa

    Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016, Attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici, Accesso Civico generalizzato (FOIA).

  • Rispetto dell’Accessibilità nella Trasparenza Amministrativa

    ai sensi della L. 4/2004, PNA 2022, art. 28 Codice dei Contratti Pubblici – D.Lgs. 36/2023.

Il corso include materiale didattico (slide e materiale formativo) e l’attestato di partecipazione per la rendicontazione.

formazione-trasparenza-anticorruzione

I corsi potranno essere erogati in diverse modalità, a seconda delle esigenze:

E-learning

Corsi online disponibili sia on demand che LiveStream

Lezioni Frontali

Corsi in sede presso le sedi DigitalPA (Cagliari e Sulmona)

Corsi in house

Sessioni formative da organizzare presso la sede dei clienti

Corsi formativi correlati per RPCT

Formazione obbligatoria Responsabili della Prevenzione della Corruzione

Temi trattati:

  • L. 190/2012, come modificata dal D.Lgs. 97/2016: Analisi delle principali Autorità, delle figure chiave atte alla prevenzione della Corruzione e i documenti da redigere e aggiornare
  • Piano Nazionale Anticorruzione: Estensione degli obblighi e metodologie per la gestione del rischio e redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
  • L. 179/2017 per la tutela dei segnalanti: Estensioni, mezzi e sanzioni.
  • Linee guida ANAC

Corsi di Formazione GDPR 2018, Adeguamenti Privacy e Trattamento dati

Il GDPR impone a Titolari e Responsabili del Trattamento di conoscere i contenuti del regolamento e di mettere in atto procedure che garantiscano che il Trattamento avvenga in conformità alle disposizioni della normativa, dopodiché, dovendosi avvalere di personale incaricato ad effettuare materialmente i trattamenti di dati personali, lo istruisce sulle procedure da adottare, così come stabilito all’art. 2-quaterdicies del Dlgs 101/2018.

Piani di formazione erogati:

  • Formazione specialistica per il DPO (Data Protection Officer);

  • Formazione specialistica al personale.