

Il Modulo è conforme alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC – versione 1.3 – ottobre 2019.
Come espresso dall’Art. 1, comma 32, della Legge 190/2012, ogni stazione appaltante ha l’obbligo di pubblicare tempestivamente e comunicare l’elenco completo delle procedure di affidamento effettuate nell’anno precedente entro il 31 gennaio dell’anno corrente.
ANAC 190/2012 – Modulo Pubblicazioni Adempimenti ANAC consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di rispondere prontamente a tali disposizioni normative.
La soluzione informatizzata è stata sviluppata come modulo: ciò significa che può essere utilizzato anche in modalità “stand-alone”, ovvero come software a sé stante e indipendente, che non richiede necessariamente l’integrazione con le altre soluzioni DigitalPA come Trasparenza, Portale e-Gov o Gare Telematiche.
La normativa prevede che per ogni procedura di affidamento vengano pubblicate, nel proprio sito istituzionale, le seguenti informazioni:
- dati relativi alla struttura proponente o Stazione Appaltante;
- oggetto del bando;
- elenco degli operatori invitati a presentare offerte;
- l’aggiudicatario;
- l’importo di aggiudicazione;
- i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura;
- l’importo delle somme liquidate.
La Legge 190/2012 specifica che questi dati devono essere organizzati in tabelle riassuntive pubbliche e scaricabili in un formato digitale aperto. Questo consenta di analizzare e rielaborare, anche ai fini statistici, i dati informatici.
Le informazioni sulle procedure di affidamento devono poi essere inviate, in formato digitale, all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC).
Workflow
Il Modulo ANAC presenta un’interfaccia chiara e intuitiva ed un’elevata usabilità. Ciò permette di gestire in modo semplice e rapido gli adempimenti L. 190/2012 anche agli operatori meno esperti dal punto di vista normativo e tecnico/informatico.
Il workflow può essere suddiviso in 3 diversi step:

Caratteristiche e Vantaggi
- Validazione interna: verifica della congruità durante l’inserimento dei dati e durante la generazione dei dataset;
- Accesso multi-livello e profilazione utenti in base ai Servizi o Aree dell’Ente;
- Inserimento agevolato: memorizzazione e gestione delle anagrafiche dei fornitori;
- Completa manualistica di supporto;
- Gestione degli obblighi di pubblicazione pluriennali per appalti di durata superiore all’anno solare;
- Gestione degli obblighi di pubblicazione per liquidazioni frazionate;
- Integrazione possibile con altre piattaforme di gestione di procedure di acquisizione.