DigitalPA mette a disposizione di RPCT e OIV il calendario completo degli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione 2025-2026, uno strumento indispensabile per programmare con precisione le attività di pubblicazione e di monitoraggio previste dal D.Lgs. 33/2013 e dalla normativa di settore.

Il PDF gratuito, aggiornato dai consulenti DigitalPA alle più recenti disposizioni ANAC, raccoglie in un unico documento tutte le date chiave relative agli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa, offrendo un supporto utile a rispettare con tempestività gli obblighi di legge.

Gli Enti che utilizzano il software TrasparenzaPA possono fare riferimento al calendario integrato in piattaforma, sempre in linea con le ultime evoluzioni normative, con la possibilità di aggiungere ulteriori adempimenti interni e ricevere notifiche in prossimità delle scadenze tramite il Modulo Monitoraggio.

Calendario delle scadenze Trasparenza 2026, adempimenti e date da ricordare

  • 13 novembre 2025 – RPCT: applicazione dei 3 schemi obbligatori ANAC di cui alla Delibera 495/2024.
  • 30 novembre 2025 – RPCT: termine ultimo per l’attivazione delle misure di trasparenza per risolvere le criticità segnalate dagli OIV.
  • 30 novembre 2025 – OIV: termine ultimo monitoraggio delle eventuali inadempienze relative agli obblighi di pubblicazione.
Pdf brochure calendario trasparenza
  • Dal 1° dicembre ed entro il 15 gennaio 2026 – OIV: segnalazione del permanere di eventuali inadempienze nella scheda di monitoraggio
  • Entro il 15 gennaio 2026 – RPCT: fase di monitoraggio in caso del perdurare degli inadempimenti al 30 novembre 2025, e pubblicazione della scheda di monitoraggio e dell’attestazione OIV in Amministrazione o Società trasparente.
  • 31 gennaio 2026 – RPCT: pubblicazione della Relazione annuale sui risultati dell’attività di prevenzione della corruzione e trasparenza.
  • 31 gennaio 2026 – Enti pubblici economici, ordini professionali, autorità indipendenti, scuole: predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2026-2028.
  • 31 gennaio 2026 – PA con più di 50 dipendenti (escluse le scuole): approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026.
  • 15 luglio 2026 (data da confermare) – RPCT: pubblicazione delle attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe in Amministrazione o Società trasparente.

Tieni sempre sotto controllo gli adempimenti

Pubblicazioni conformi e sempre puntuali con TrasparenzaPA

Scaricare il calendario delle scadenze è soltanto il primo passo verso la conformità.

Con TrasparenzaPA, puoi gestire l’intero ciclo degli adempimenti di Trasparenza in modo semplice, guidato e conforme alla normativa.

Il software è già adeguato ai tre schemi ANAC previsti dalla Delibera 495/2024 e include funzioni automatiche per garantire pubblicazioni puntuali e a norma, riducendo gli errori e i tempi di lavoro.

Mokup Software TrasparenzaPA

In più, con il Modulo Monitoraggio puoi:

  • Tenere sotto controllo le scadenze e gli alert di pubblicazione

  • Assegnare responsabilità ai redattori e sollecitare gli interventi mancanti
  • Monitorare lo stato delle attività e produrre report aggiornati con le attività redazionali

L’area pubblica del portale è conforme alle Linee Guida di Design AGID, al CAD e alla Legge Stanca (L. 4/2004).