TrasparenzaPA | Adempimenti Anac | Legge 1902024-02-27T19:01:10+01:00

La piattaforma chiave per Amministrazioni e Società
più Trasparenti

TrasparenzaPA, la soluzione web per adempiere agli obblighi normativi in materia di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni

software-societa-amministrazione-trasparente-
pannello-gestionale-trasparenza-pa

Il pannello di gestione del software per RPCT

L’interfaccia del pannello di gestione è semplice ed intuitiva.
Il software è studiato per guidare l’utente durante il processo di gestione delle pubblicazioni.

  • Inserimenti guidati
    L’utilizzo della piattaforma non richiede all’operatore alcuna preparazione tecnica-informatica grazie ai moduli di inserimento guidato con un workflow standardizzato e conforme, garantendo così l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione senza che gli utenti di back-office conoscano in modo approfondito la normativa.
  • Formato dinamico/tabellare
    Come richiesto dalle normative vigenti e da ANAC, le pubblicazioni in formato tabellare richieste per diverse voci della trasparenza, sono gestite da semplicissimi data entry attraverso i quali creare dinamicamente i contenuti tabellari. La sinergia con il software Acquisti Telematici consente di generare e pubblicare automaticamente i dati relativi ai bandi di gara e contratti.
  • ANAC IMPORTER – Interoperabilità con la BDNCP e la PVL
    Pubblicazione tempestiva di avvisi dalla PVL e link alle procedure di approvvigionamento dalla BDNCP, così come prescritto da ANAC. Scopri il modulo >

  • Versionamento e validazione delle pubblicazioni

    Ad ogni modifica effettuata sulle pagine della trasparenza queste subiscono un processo di “versionamento”, tale funzione consente di poter ripristinare contenuti precedentemente modificati/cancellati. Scopri il sistema di validazione gerarchico: Modulo Workflow autorizzativi >

  • Archivio digitale

    Gli operatori potranno, con un semplice click, creare sezioni archivio per tutte le pubblicazioni presenti nella sezione trasparenza. Questo consente di rispettare i tempi di pubblicazione, diversi per ogni singolo articolo della normativa, creando invece un vero e proprio archivio documentale.

  • Scadenzario della Trasparenza

    La piattaforma avviserà, attraverso e-mail/PEC, il Responsabile della Trasparenza relativamente agli adempimenti in prossima scadenza, consentendo così al Responsabile di assolvere ai propri obblighi di pubblicazione. Se necessiti di un sistema più avanzato, scopri il Modulo Monitoraggio >

Il portale web della Trasparenza Amministrativa

Le informazioni sono disponibili per i cittadini e gli organismi di controllo e vigilanza in una piattaforma web dedicata e personalizzata, normalmente denominata Amministrazione o Società Trasparente, direttamente raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente stesso.

  • Conformità alle Linee guida di Design e Accessibilità AGID
    Il portale web pubblico in cui vengono pubblicati tutti i dati richiesti dalla normativa, aderisce pienamente ai principi di accessibilità e usabilità previsti dalle linee guida AgID, dal CAD e dalla Legge Stanca (Legge 4/04).
  • Alberatura dei contenuti chiavi in mano per Amministrazioni e Società
    Le due configurazioni distinte, Amministrazione Trasparente e Società Trasparente, sono pre-configurate per assicurare la pubblicazione puntuale dei contenuti all’interno delle sezioni richieste dalla normativa.
  • Meccanismo di feedback
    Sistema di segnalazione di eventuali difetti dei sistemi informatici in termini di accessibilità (come previsto dalla Legge n. 4/2004 aggiornata dal DLgs 106/2018 e delle Linee Guida Agid);
  • Ricerca avanzata: filtri e ordinamento

    Un performante motore di ricerca che consente di effettuare scansioni mirate dei dati pubblicati o presenti nei vari archivi. Tutte le pubblicazioni tabellari possono essere ordinate e disposte secondo i criteri dei navigatori (per data, per nome, per tipologia, etc..).

  • Riferimenti normativi

    I riferimenti normativi sono a disposizione dei navigatori in ogni pagina del portale. Questi, oltre a presentare un link diretto ai vari articoli della normativa, rilasciano informazioni precise sui dati che i navigatori visualizzano.

  • Export e Open data

    Ogni pagina pubblica mette a disposizione diverse funzionalità di esportazione in diversi formati (csv, .xls, .xml, .pdf, etc.) dei dati visualizzati e/o filtrati secondo gli standard Open data (come previsto dal D.Lgs. 102/2015), nonché la possibilità di condividere o stampare gli stessi.

  • Adattabilità a tutti i dispositivi

    La piattaforma è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzati i contenuti (cd. responsive) , ad es.computer con diverse risoluzioni, tablet, cellulari, web tv, etc.

  • Multilingua

    Il portale è disponibile in tedesco su richiesta dell’Amministrazione.

software-amministrazione-trasparente

Moduli aggiuntivi e Funzionalità

Tutte le soluzioni sono in linea con il Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 36/2023

ANAC IMPORTER – Interoperabilità con BDNCP e PVL

La funzionalità consente l’inserimento automatico del link alla Banca Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e l’estrazione dei dati degli avvisi dalla Piattaforma della Pubblicità a Valore Legale (PVL) ANAC, semplificando il processo di pubblicazione e assicurando massima conformità.

modulo-monitoraggio-icona

Modulo Monitoraggio

Il Modulo Monitoraggio consente di tenere sotto controllo le scadenze di pubblicazione grazie a un sistema di avvisi e alert per l’aggiornamento delle informazioni. Lo strumento permette inoltre di supervisionare l’attività dei redattori, semplificando il lavoro degli RPCT e ottimizzando la gestione degli oneri di pubblicazione.

Modulo software Accesso Civico

Il software consente la gestione delle istanze di accesso civico, generalizzato e documentale ai sensi del D.lgs. 97/2016 (FOIA) e la pubblicazione automatizzata del Registro degli Accessi.

Scopri Accesso Civico

Modulo Workflow autorizzativi

Il Modulo Workflow Autorizzativi consente una gestione efficace di molteplici flussi di approvazione differenziati in base alla tipologia di pubblicazione. Grazie al sistema di validazione gerarchica integrato, i Responsabili possono approvare le pubblicazioni in modo rapido prima della loro pubblicazione online, tramite un semplice clic.

Modulo Import liquidazioni

Il Modulo Import Liquidazioni consente di importare in un click i dati delle liquidazioni ai sensi dell’articolo 1, comma 32 della Legge 190/2012 attraverso il caricamento di un documento .xlsx. Il software fornirà un’anteprima dell’importazione e le liquidazioni saranno automaticamente replicate all’interno dei corrispondenti singoli affidamenti.

Modulo Segnalazioni e Richieste

Il modulo permette a tutti i Comuni di soddisfare i requisiti previsti dall’Investimento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali per l’erogazione delle risorse del PNRR, ovvero mettere a disposizione un sistema di trasmissione di richieste di assistenza e segnalazioni di disservizio.

Scopri il Modulo di segnalazioni e richieste

Modulo MOG 231 Risk & Compliance

Il software è progettato per aiutare le aziende nella prevenzione, mitigazione e monitoraggio dei rischi reato, ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Scopri il modulo per società con MOG 231

Caratteristiche generali e vantaggi
del gestionale Amministrazione Trasparente

INFRASTRUTTURA E SICUREZZA

  • Web based – raggiungibile da qualsiasi browser e non richiede installazione di nessun applicativo nelle postazioni degli operatori;

  • Infrastruttura Oracle certificata AGID – conforme al Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 con spazio riservato al singolo Ente;

  • Connessione sicura https protetta con certificato SSL (con crittografia a 256 bit.);

  • Back-up remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all’ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il Disaster Recovery;

  • Certificazioni: UNI EN ISO 9001 ,ISO/IEC 27001 e ISO 22301

SERVIZI

  • Nessun costo di licenza – i prezzi sono riferiti al canone di servizio, all’assistenza e alla manutenzione evolutiva costante;

  • Import dalla vecchia Trasparenza – DigitalPA offre un servizio di importazione e riorganizzazione editorial;

  • Manutenzione evolutiva costante ed in linea con la norma di riferimento;

  • Formazione specialistica, il nostro punto di forza, presso la sede del Committente o in videoconferenza;

  • Assistenza dedicata e specialistica su normativa di settore, redazione dei contenuti e problematiche hardware/software;

  • SLA (Service Level Agreement) garantiti e UPTIME medio del 99,96%

  • News periodiche sulle novità normative e attuative specialistiche nel campo della pubblicazione e conservazione delle informazioni della Pubblica Amministrazione (scopri news.digitalpa.it);

  • MEPA di Consip – disponibile su acquistinretepa.it.

TrasparenzaPA - software con infrastruttura OCI Oracle
acquisti-telematici-trasparenza-pa

Trasparenza senza pensieri:
pubblica automaticamente
i dati dei contratti

La piattaforma di e-Procurement Acquisti Telematici, certificata da AGID, è dedicata alla gestione informatizzata dell’Albo professionisti e fornitori di beni e servizi e di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
L’interfacciamento con TrasparenzaPA fa sì che tutti i dati previsti dal D. Lgs. 36/2023 trattati con la piattaforma di eProcurement vengano pubblicati automaticamente nella sezione dedicata della trasparenza “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura” e trasmessi alla BDNCP.

INTEROPERABILITà ANAC

Grazie all’integrazione con il modulo certificato AGID ANAC Connector di Acquisti Telematici, il software è in grado di inviare tempestivamente tutti i dati di ogni fase dell’appalto al sistema ANAC e pubblicare in Trasparenza il link alla procedura sulla BDNCP, così come previsto dal D.Lgs. 36/2023.
Approfondimenti sui nuovi obblighi di trasparenza 2024 >

Acquisti Telematici e TrasparenzaPA interoperabili con BDNCP

Interfacciamento con altre soluzioni DigitalPA

La soluzione software TrasparenzaPA fa parte di una più completa suite di applicativi DigitalPA.

TrasparenzaPA è modulare ed erogabile come modulo a sé stante (stand-alone) o affiancata ad altre soluzioni software DigitalPA
Portale eGov – InformaCittadino, Albo Fornitori e Gare Telematiche, Contratto Informatico, Gestione Lavori Pubblici, etc..);

I dati trattati attraverso la piattaforma Trasparenza possono essere integrati e completati con i dati prodotti e gestiti dalle altre piattaforme DigitalPA attraverso sofisticati sistemi di interoperabilità.

Portale eGov

Portale eGov Informacittadino

Il Portale eGov è aderente alle più recenti normative in merito a pubblicità legale e pubblicazioni obbligatorie per gli Enti. TrasparenzaPA può essere configurato come sezione tematica del Portale, consentendo ai navigatori di accedere alla trasparenza senza uscire dal sito dell’Ente.

La sinergia tra i due moduli software consente l’importazione automatizzata delle pubblicazioni gestite dal portale (delibere, determine, ordinanze, albo pretorio, concessioni, etc..) sulle relative pagine della trasparenza.

Scopri Portale eGov

app-comuni-icona

App Comuni Informacittadino

AppComuni è lo strumento che consente di racchiudere il mondo della comunicazione istituzionale dentro lo smartphone, e raggiungere più agevolmente cittadini, turisti e operatori economici attraverso aggiornamenti in tempo reale con notifiche push.

È possibile integrare TrasparenzaPA all’interno dell’applicazione, nella sezione “Servizi al Cittadino”, dalla quale sarà possibile consultare il portale pubblico dell’Amministrazione o Società Trasparente.

Scopri App Comuni

Ultime release