TrasparenzaPA la soluzione web per adempiere agli obblighi normativi in termini di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni.

La soluzione TrasparenzaPA mette a disposizione degli operatori della PA un pannello di back-office semplificato ed intuitivo. Il back-office è sempre raggiungibile attraverso l’utilizzo di qualsiasi browser e consente la pubblicazione di tutte le informazioni previste dalla normativa.

Il software è studiato per guidare l’utente durante il processo di gestione delle pubblicazioni.

L’utilizzo della piattaforma non richiede all’operatore alcuna preparazione tecnica/informatica grazie ai moduli di inserimento guidato (con un workflow standardizzato e conforme), garantendo così l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione senza che gli utenti di back-office conoscano in modo approfondito la normativa.

Le informazioni vengono così messe a disposizione dei cittadini e degli organismi di controllo e vigilanza in una piattaforma web dedicata e personalizzata per l’Ente, normalmente denominata Amministrazione o Società trasparente, direttamente raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente stesso.

Caratteristiche generali e vantaggi

  • NESSUN COSTO DI LICENZA, i prezzi sono riferiti al canone di servizio, all’assistenza e alla manutenzione evolutiva costante;

  • AMBIENTE CLOUD conforme al Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 con spazio riservato al singolo Ente;

  • MODULARE ed erogabile come modulo a sé stante (stand alone) o affiancata ad altre soluzioni software DigitalPA (Portale eGov – InformaCittadino, Albo Fornitori e Gare Telematiche, Accesso Civico PA, Contratto Informatico, Gestione Lavori Pubblici, etc..);

  • CONNESSIONE SICURA https protetta con certificato SSL (con crittografia a 256 bit.);

  • WEB BASED, raggiungibile da qualsiasi browser e non richiede installazione di nessun applicativo nelle postazioni degli operatori;

  • BACK-UP remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all’ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il Disaster Recovery;

  • MANUTENZIONE evolutiva costante ed in linea con la norma di riferimento;

  • ACCESSIBILE, in conformità alla Legge 4/04 (Legge Stanca)

  • FORMAZIONE Specialistica, il nostro punto di forza, presso la sede del Committente o in videoconferenza;

  • ASSISTENZA dedicata e specialistica su normativa di settore, redazione dei contenuti e problematiche hardware/software;

  • SLA (Service Level Agreement) e Certificazioni UNI EN ISO 9001-2015 e ISO/IEC 27001-2017;

  • NEWS periodiche sulle novità normative e attuative specialistiche nel campo della pubblicazione e conservazione delle informazioni della Pubblica Amministrazione (scopri news.digitalpa.it);

  • DISPONIBILE sul MePA/CONSIP.

software-amministrazione-trasparente

Il pannello di gestione (back-office)

Il portale web della Trasparenza

Accessibilità

Il portale web pubblico, in cui vengono pubblicati tutti i dati richiesti dalla normativa, aderisce pienamente ai principi di accessibilità e usabilità previsti dalle linee guida AgID e dal CAD.

Ricerca avanzata e ordinamento

La piattaforma presenta nel suo lato pubblico un performante motore di ricerca che consente di effettuare scansioni mirate dei dati pubblicati o dei dati presenti nei vari archivi. Tutte le pubblicazioni tabellari possono essere ordinate e disposte secondo i criteri dei navigatori (per data, per nome, per tipologia, etc..).

Responsive

Il portale TrasparenzaPA è realizzato con un “design responsivo”, o responsive web design (RWD). Ovvero la piattaforma è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzati i contenuti (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv, etc).

Social

In ciascuna pagina della TrasparenzaPA saranno presenti intuitivi pulsanti che permetteranno l’immediata condivisione sui Social network (Facebook, Twitter, Linkedin, etc).

Riferimenti Normativi

I riferimenti normativi sono a disposizione dei navigatori in ogni pagina del portale. Questi, oltre a presentare un link diretto ai vari articoli della normativa, rilasciano informazioni precise sui dati che i navigatori visualizzano.

Export e Open Data

La piattaforma TrasparenzaPA mette a disposizione dei navigatori tutti i dati presenti all’interno delle pagine secondo gli standard OPEN DATA, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico (pdf), come previsto dal D.lgs. 18 maggio 2015, n.102. Ogni pagina pubblica mette a disposizione dei navigatori diverse funzionalità di esportazione in diversi formati i dati visualizzati e/o filtrati, nonché la possibilità di condividere o stampare gli stessi. Tra i vari formati di export gestiti: .csv, .xls, .xml, .pdf etc..

Portale TrasparenzaPA: template AgID
Prova la demo di TrasparenzaPA

Interfacciamento

La soluzione software TrasparenzaPA fa parte di una più completa suite di applicativi DigitalPA.

I dati trattati attraverso la piattaforma Trasparenza possono essere integrati e completati con i dati prodotti e gestiti dalle altre piattaforme DigitalPA attraverso sofisticati sistemi di interoperabilità. Nel dettaglio:

Portale TrasparenzaPA: template AgID

DigitalPA ha rilasciato la nuova versione 7.0 di TrasparenzaPA

Queste le principali novità:

  • Integrazione nativa con Acquisti Telematici, il software leader di mercato per l’E-Procurement.
  • Formato tabellare delle pubblicazioni generato automaticamente dal sistema e ricercabile nella parte pubblica.
  • Inserimento guidato delle pubblicazioni, con verifiche e prevenzione degli errori.
  • Funzionalità “Archivio” in ottemperanza all’art. 8 del Dlgs 33/2013.
  • Possibilità di scegliere il tema colore del portale pubblico – in linea con le direttive AgID.
  • Strumenti di supporto online: disponibili le nuove videoguide e aggiornati i manuali di utilizzo.
Richiedi una demo gratuita
Vai al Modulo ANAC