Per chi si occupa di trasparenza nella Pubblica Amministrazione, gran parte del lavoro quotidiano è assorbito da attività ripetitive: ricopiatura di dati, ricerca di scadenze, aggiornamenti manuali, ricostruzione degli storici. Sono operazioni essenziali per la conformità normativa, ma sottraggono tempo al controllo sostanziale e alle verifiche che competono al RPCT.
La piattaforma TrasparenzaPA consente di superare molte di queste inefficienze, introducendo automazioni mirate e strumenti di interoperabilità che migliorano la qualità delle pubblicazioni, riducono gli errori e semplificano il rispetto del D.Lgs. 33/2013 e degli obblighi ANAC.
5 attività ripetitive sulla pubblicazione dei dati che scompaiono con TrasparenzaPA

5 processi che diventano automatici grazie a TrasparenzaPA (senza togliere il controllo al RPCT)
Perché TrasparenzaPA è la scelta giusta per i RPCT
Ridurre il lavoro manuale, avere un quadro chiaro degli adempimenti, garantire la tracciabilità delle pubblicazioni e disporre di automazioni affidabili significa semplificare il lavoro quotidiano di RPCT e strutture di supporto, ridurre al minimo gli errori umani e migliorare la qualità delle informazioni pubblicate.
TrasparenzaPA nasce proprio per questo: permettere agli operatori di concentrarsi sulla qualità del dato e sui controlli sostanziali, mentre il sistema gestisce le attività tecniche e ripetitive.
Vuoi vedere come funziona nella pratica?



