Il 13 novembre 2025 termina il periodo transitorio previsto dalla Delibera ANAC n. 495/2024. Tutti i soggetti sottoposti alla disciplina del D.Lgs. 33/2013 dovranno avere il proprio portale aggiornato e conforme ai 3 schemi di pubblicazione standard approvati con la Delibera:
Parallelamente, sono in fase di sperimentazione ulteriori 10 schemi presso gli Enti aderenti, di cui 6 hanno già ricevuto parere favorevole dal Garante Privacy.
Assicurare che le pubblicazioni superino i controlli automatizzati di ANAC (TrasparenzaAI e PUT) è oggi la vera sfida per RPCT e Responsabili della trasparenza.
Non conta più solo la completezza del dato: ogni informazione deve essere pubblicata in modo formalmente perfetto per ottenere il massimo punteggio di conformità.
Su questi temi si concentra l’approfondimento specialistico “Trasparenza 2025: dal 13 novembre cambiano le regole – la tua Organizzazione è pronta per i controlli ANAC?”, curato dal Dott. Gianluca Incani, Consulente senior Anticorruzione & Trasparenza presso DigitalPA.
✅ Attestato di partecipazione ✅ Formazione utile per le 40h previste dalla Direttiva Zangrillo✅ Aggiornato agli ultimi sviluppi normativi 2025
Dagli schemi di pubblicazione ANAC alla rivoluzione TrasparenzAI: il programma del webinar
Il relatore: l’esperienza del Dott. Gianluca Incani a supporto degli Enti
Dott. Gianluca Incani – Consulente Senior Anticorruzione e Trasparenza e OdV DigitalPA. È inoltre responsabile di prodotto di TrasparenzaPA, la soluzione software adottata da centinaia di Amministrazioni in tutta Italia per la gestione degli obblighi di pubblicazione.
Vanta oltre 1000 ore di formazione e consulenza presso Enti pubblici, Camere di Commercio e Società Pubbliche su tutto il territorio nazionale.
Modera l’appuntamento formativo la Dott.ssa Giusy Pappalardo, Coordinatrice Servizi e Formazione DigitalPA.
TrasparenzaPA: la soluzione che assicura la conformità di centinaia di Enti in tutta Italia
La piattaforma TrasparenzaPA è già allineata ai 3 schemi standard introdotti dalla Delibera ANAC 495/2024 e assicura il 100% di conformità dell’alberatura dei contenuti ai controlli automatizzati ANAC, accompagnando gli Enti verso la scadenza del 13 novembre 2025 senza timore di rilievi.